Lecce: successo del crowdfunding “AlberiAmo la Città 2020”, piantumate 18 piante

 Lecce: successo del crowdfunding “AlberiAmo la Città 2020”, piantumate 18 piante

————————————————————————————-

Si è chiuso il crowdfunding relativo all’iniziativa dell’associazione Lecce Città Pubblica “Alberiamo La Città 2020”.

Il totale delle somme donate tramite la piattaforma Buonacausa.org e a mezzo bonifici diretti sul conto corrente dell’associazione è pari a € 1.780,00. 

A seguito del confronto con un agronomo per la scelta delle essenze, con l’assessora Rita Miglietta e gli uffici competenti, l’associazione ha acquistato 18 piante.

Nello specifico sono stati piantumati n. 8 alberelli di corbezzolo nelle due aiuole antistanti le sale delle futura biblioteca comunale degli Agostiniani in Viale De Pietro. Nei prossimi giorni saranno messi a dimora n. 3 alberelli di ligustro nell’aiuola sulla rotatoria di via Maglie, mentre altri 7 (sempre ligustri) saranno donati al “Giardino dei Semplici” della Chiesa di San Giovanni Battista (167b).

La scelta dei sito di Viale De Pietro è stata dettata dalla volontà di creare una barriera visiva alla visione dell’impianto del filobus dall’interno delle sale della biblioteca, nonché di un minimo di di mitigazione dell’impatto sonoro del traffico di quell’area.

Per quanto attiene i ligustri l’idea iniziale era di piantumarli nelle aiuole di via Pozzuolo adiacenti le case popolari, ma la profondità delle stesse (solo 50 centimetri) non ha consentito la messa a dimora degli alberi. 

Desiderando comunque rispondere alle richieste emerse dal sondaggio lanciato durante l’iniziativa, di maggiori aree verdi nelle aree periferiche, si è optato per le altre due alternative.

Il periodo difficile che stiamo vivendo non ha consentito oggi e non consentirà la prossima settimana di organizzare un evento più strutturato, invitando alla piantumazione gli studenti delle scuole del quartiere, alla presenza del Sindaco e dell’assessora competente.

Le somme che residueranno da questa prima fase di piantumazione saranno investite nell’acquisto di altre essenze che andranno completare la rotatoria di Via Maglie e, valutate le caratteristiche delle aiuole, gli spazi di via Puzzuolo.

#AlberiAMOlacittà 2020 è una iniziativa promossa dall’associazione Lecce Città Pubblica  giunta alla sua seconda edizione e finalizzata a raccogliere i fondi necessari a piantumare nuovi alberi nella città di Lecce.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.