Legge elettorale: il PD presenta il “Rosatellum bis, prove di accordo Renzi-Berlusconi

 Legge elettorale: il PD presenta il “Rosatellum bis, prove di accordo Renzi-Berlusconi

 

Presentata dal PD, in commissione Affari costituzionali, una proposta di legge elettorale  che vede favorevoli Forza Italia, Lega e Alternativa Popolare mentre contrari Fratelli d’Italia.  il Movimento 5 Stelle che vedono  questa legge costruita solo per  fermare la loro vittoria e favorire un governo Gentiloni bis di grande coalizione. Contrari anche  Mdp e Sinistra italiana che  parlano di imbroglio Renzi-Berlusconi.

Cosa prevede, in breve , il cd. Rosatellum bis:   il 36% dei deputati eletti in collegi uninominali e il 64% con metodo proporzionale, porta di nuovo a formare le coalizioni, una soglia di sbarramento del 10% per le coalizioni e del 3%   per i singoli partiti  per accedere in Parlamento. Ora la legge dovrà affrontare la prova del voto in aula, con tutte le incognite del voto segreto e quello dei franchi tiratori che annovera , tra le loro file, molti onorevoli che hanno la quasi certezza di non essere rieletti.

Al lavoro , da subito, gli esperti di leggi elettorali nei vari partiti per riuscire a capire a chi conviene questo testo e a quali prospettive politiche future porti. Per  adesso sembra che il Rosatellum bis sembra trovare l’aperto favore della Lega,  di una forte componete di Forza Italia e dei centristi di Alternativa Popolare che vedono nella soglia di sbarramento al 3% un aspetto a loro favorevole. Nettamente contrari i 5 stelle che leggono in questa proposta un palese  accordo per sbarrargli la porta della vittoria , la sinistra di Bersani e D’alema che minaccia, addirittura, il proprio voto favorevole alla manovra se dovesse passare il Rosatellum Bis. Contrari  Fratelli d’Italia con  Giorgia Meloni che esprime in modo netto il proprio dissenso con questo commento: “Il Rosatellum mi fa schifo”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.