L’uragano Harvey si abbatte sulla costa del Texas e porta con se devastazione e feriti

 L’uragano Harvey si abbatte sulla costa del Texas e porta con se devastazione e feriti

 

L’uragano Harvey si è abbattuto venerdì sulla costa del Texas  vicino alla città di Corpus Christi,  aggredendo  la costa con venti a 215 chilometri all’ora, minacciando “inondazioni catastrofiche”.

Harvey ha raggiunto la terraferma, tra Rockport e Port Aransas, una cinquantina di chilometri a nord est di Corpus Christi, intorno alle 22:00 ora  locale , ha annunciato il National Hurricane Center su Twitter.

Dato il prevedibile effetto devastante  di questo uragano di categoria 4 , su una scala che ne ha solo 5, su richiesta del governatore del Texas,  il presidente americano, Donald Trump, ha firmato il decreto con la proclamazione dello stato di calamità naturale. “Siate cauti”, è stato l’invito del presidente degli Stati Uniti. Per tutto il giorno  la costa è stata colpita da forti venti e  pioggia che hanno reso Corpus Christi , una città fantasma .

Migliaia di residenti, infatti,  hanno scelto di fuggire verso l’interno, molti a San Antonio, a soli 200 chilometri di distanza, su insistenza delle autorità e per  paura dell’inondazione.

Di fronte alla “grave catastrofe” che incombe, il governatore del Texas Greg Abbott ha schierato 1.000 membri della Guardia Nazionale del Texas.

“Non commettere gli stessi errori commessi da  Bush  con l’uragano Katrina,” è l’esortazione  del senatore repubblicano Chuck Grassley al presidente Trump.

George W. Bush, fu  accusato da molti di indifferenza verso il destino degli abitanti molto svantaggiati  della regione e prevalentemente di colore nero.

La Casa Bianca ha dichiarato che il presidente sarà informato della situazione in teleconferenza a Camp David, la residenza presidenziale dove  trascorrerà il fine settimana.

Si prevede inoltre che andrà in visita  nelle zone del disastro la prossima settimana

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.