L’uragano Irma porta morte e devastazione nei Caraibi, distrutta completamente Barbuda

 L’uragano Irma porta morte e devastazione nei Caraibi, distrutta completamente Barbuda

 

L’uragano Irma si è presentato con tutta la sua forza devastando  Saint Martin e la piccola isola di Barbuda:  mare in tempesta, tetti strappati, barche gettati sulle strade, è lo spaventoso scenario che si presenta dopo il suo passaggio .

Il bilancio più drammatico si è verificato sul lato francese di St. Martin, con sei morti accertati e un’isola  distrutta quasi totalmente ma il bilancio delle vittime, secondo il prefetto della Guadalupa, non è definitivo e potrebbe aumentare.

L’occhio del ciclone, del diametro di circa  50 km , è rimasto  un’ora e mezzo su San Bartolomeo prima di raggiungere St. Martin. Adesso Irma si sta muovendo lungo la costa settentrionale del territorio degli Stati Uniti in direzione di  Porto Rico  per poi dirigersi verso la  Repubblica Dominicana.

 

Più della metà dei 3 milioni di abitanti di Porto Rico sono ora senza elettricità ed i fiumi hanno rotto gli argini nel centro e nel nord dell’isola.

Nella Repubblica Dominicana, il governo ha ordinato le prime evacuazioni delle zone costiere, anche se l’occhio del ciclone non  dovrebbe  toccare l’isola, secondo l’Istituto Meteorologico Nazionale.

Il National Hurricane Center americano ha previsto che Irma , in seguito, dovrebbe muoversi verso Cuba e la Florida,  toccando quei territori  per tutto il weekend.

 

Irma è un uragano la cui intensità non ha  precedenti nell’Atlantico”, più potente  di Harvey, che di recente ha ucciso 42 persone in Texas e Louisiana.

La Florida del Sud si sta preparando ad affrontare l’emergenza ed, in particolare , è stata ordinata l’evacuazione delle isole Keys ,nell’estremo sud .

A Miami, lunghe code si sono formate nelle stazioni di servizio e la gente ha preso d’assalto i  supermercati per fare scorte di generi alimentari.

 

 

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.