La Calabria ignorata dai nuovi orari e nuovi treni previsti da Trenitalia

 La Calabria ignorata dai nuovi orari e nuovi treni previsti da Trenitalia

Trenitalia ha diffuso ieri un comunicato stampa con cui pubblicizza il nuovo orario che entrerà in vigore dal 9 dicembre e che prevede tanti nuovi treni e nuove offerte che interessano principalmente il nord e centro Italia, la Puglia, la Campania, la Basilicata  ma della Calabria non c è traccia alcuna.

Dal comunicato risulta che è stata potenziata l’alta velocità con due nuove corse, garantendo il collegamento tra Fiumicino, Firenze, Pisa, Genova, La Spezia. Nuovi collegamenti tra Milano e Roma, tra Torino, Milano e la costa adriatica e Lecce; inoltre sei nuove freccia rossa e quattro frecciargento collegheranno Genova, Pisa, Firenze, Venezia; nuova freccia tra Firenze e Napoli; nuovi collegamenti tra Bari e Matera.

Migliorata anche l’offerta dei treni regionali con la stipula di contratti di servizio con le regioni. Addirittura in Campania è previsto per Napoli un treno ogni otto minuti per collegare gli altri capoluoghi; nuovi treni anche in Puglia per migliore i collegamenti tra Barletta, Fasano e Foggia, Bari, Lecce.

Ma leggendo e rileggendo il comunicato non si trova la parola Calabria e tanto meno nessuna stazione della Calabria che è completamente dimenticata.

Insomma ce n’è per tutti, tranne per la Calabria. É una svista del comunicato stampa o, in effetti, la Calabria non è nei programmi di miglioramento di Trenitalia ? Probabilmente ritengono che abbiamo treni a sufficienza !!

Evidentemente la Calabria e i calabresi non hanno lo stesso diritto alla mobilità degli altri italiani pur pagando le stesse imposte e devono sempre accontentarsi ed accettare. Senza dimenticare che i treni che arrivano in Calabria, a parte i ritardi, sono quelli più vecchi.

Ma il problema a quanto pare non interessa nessuno, tutti tacciono e ovviamente si accetta tutto passivamente. Dove sono i calabresi e dove sta, soprattutto, la politica e i politici calabresi?

Evidentemente sta bene così a tutti !!

Speriamo soltanto che si tratti di una svista del comunicato.

 

P. S. Da una nota diffusa successivamente da Trenitalia emerge che per i treni freccia argento Reggio ¬Roma è viceversa, è stata fatta una rimodulazione di orari per consentire a chi deve proseguire per il nord o per la Sicilia di trovare le coincidenze.

Ma, ovviamente, il numero delle frecce è rimasto invariato. Restano anche invariati gli intercity e le frecce bianche. Quindi nessun treno in più, a differenza di quanto accaduto per le altre regioni,in particolare del nord.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.