Polemica su costi Cittadella Regione Calabria, la risposta del Presidente Oliverio

 Polemica su costi Cittadella Regione Calabria, la risposta del Presidente Oliverio

Da alcuni giorni circolano su giornali e social network notizie riguardanti i costi della Cittadella della Regione Calabria, corrredate da pesanti cifre e dati di spesa che hanno portato a definire la nuova struttura regionale la “Versailles dell’Italia”. Facile e naturale l’indignazione crescente tra i cittadini calabresi di fronte a questi dati. Immediata e doverosa è giunta, quindi, la risposta  da parte del Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che in una nota intende smentire, in modo categorico, la veridicità di queste informazioni:  “Negli ultimi giorni alcuni organi di informazione a livello nazionale si sono interessati della Cittadella della Regione, fornendo dati e cifre assolutamente falsi, definendola in senso spregiativo ‘’la Versailles dell’Italia’’.

È una vicenda questa che non colpisce la parte politica quanto piuttosto la Calabria ed i calabresi , spesso oggetto di attacchi sulla base di preconcetti pretestuosi e negativi.

La realizzazione e messa in funzione dell’attuale sede della Regione è stata un’azione lungimirante che ha consentito, come avviene in tutte le altre regioni, di dare ai cittadini, agli amministratori locali, alle imprese un punto di riferimento per affrontare i loro problemi; consegnare ai dipendenti una sede unica nella quale svolgere il proprio lavoro senza spreco di tempo e di energie per spostamenti da una sede all’altra; realizzare un notevole risparmio economico, con evidenti vantaggi per il bilancio della Regione e per i cittadini.

La differenza di spesa tra il 2014, quando ancora gli uffici della Regione erano disseminati in 23 sedi, in fitto da privati, e il 2018 dove la Cittadella a regime vede la presenza di poco più  di 1800 persone (per come previsto dal documento ufficiale CPI dei Vigili del Fuoco), si può rappresentare in un risparmio del 42% dei costi complessivi di gestione.

Grazie a questa scelta  si è ottenuto un risparmio per le tasche dei calabresi di 6 milioni  e 466 mila  euro che in forma percentuale rappresentano un risparmio di più del 42% verificabile e riscontrabile attraverso la presa visione di documenti pubblici, atti trasparenti, non congetture  o informazioni alterate ad arte.

Si è passati infatti da 15 milioni 317mila euro del 2014 per la spesa di gestione degli immobili a 8 milioni 851 euro di oggi.

Questi sono fatti e numeri scolpiti nei bilanci che finalmente a differenza del passato vedono la loro approvazione nei tempi normativamente richiesti.

La Cittadella regionale è un luogo di lavoro e di erogazione di servizi, dove tutti i giorni si affrontano problemi e si programma il futuro di questa terra.

La Regione Calabria oggi non è in procinto di cambiare, è cambiata”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.