Puglia: parte nella regione il servizio di ossigeno terapia liquida domiciliare per malati con COVID-19

 Puglia: parte nella regione il servizio di ossigeno terapia liquida domiciliare per malati con COVID-19

—————————————————————————————————-

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta possono prescrivere l’ ossigeno terapia liquida domiciliare, normalmente finora riservata ai medici specialisti: è infatti attiva la disposizione per la deroga.

La prescrizione in deroga è anche sostitutiva dell’ossigenoterapia gassosa, è solo per i pazienti affetti da Covid 19 curati a domicilio ed è prevista fino al 31.1.2021.

Il servizio si attiva già con la prescrizione del medico o pediatra, dunque evita alle persone di recarsi in farmacia, limitando il rischio di contagio e potenziando l’assistenza domiciliare.

Gli assistiti potranno contare sul servizio di Home care a domicilio, con fornitura di bombole di ossigeno liquido, boccagli, erogatori, sondini, umidificatori ecc.  con assistenza H24 da parte di personale qualificato messo a disposizione dalle ditte aggiudicatarie per l’installazione delle bombole  regolazione flussi, formazione dei pazienti e manutenzione.

La prescrizione avverrà su ricetta “rossa” cartacea – anche se è in fase di implementazione l’uso del formulario elettronico dedicato – e il medico indicherà il numero telefonico (numero verde) dell’azienda da contattare per avviare il servizio. La ditta entro massimo 12 ore dalla chiamata, compresi i festivi, consegna i prodotti e li installerà, ritirando la ricetta. Il paziente firmerà  la bolla di consegna.

La ricetta può riguardare una sola bombola e durare massimo 60 giorni di terapia. Deve riportare la dicitura “Ossigeno liquido 26.520 litri” e l’indicazione della posologia (litri al minuto – massimo 3 – e numero di ore giornaliere), dell’utilizzo di mascherine o cannule nasali o altri materiali consumabili e della saturazione basale. Se risulta necessario proseguire la terapia oltre 60 giorni, la persona viene presa in carico dalla Unità operativa di Pneumologia di riferimento nella ASL di residenza

Chi contattare? Ogni ditta ha un numero verde disponibile 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno Asl Bari – RTI MedicAir Sud/Vivisol 800.405665 – 800.832004 Asl Lecce – RTI MedicAir Sud/Vivisol 800.405665 – 800.832004 Asl Barletta Andria Trani – VitalAire Italia 800.863062 Asl Brindisi – VitalAire Italia 800.863062 Asl Foggia – Linde Medicale 800.010033 Asl Taranto – Linde Medicale 800.010033

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.