La Regione Puglia approva Misure per la non autosufficienza: assicurata la continuità con l’estensione del “Sostegno Familiare” e la proroga del “Patto di Cura” al 2026

 La Regione Puglia approva Misure per la non autosufficienza: assicurata la continuità con l’estensione del “Sostegno Familiare” e la proroga del “Patto di Cura” al 2026

La Regione Puglia rafforza il proprio impegno a sostegno delle persone con disabilità gravissima non autosufficienti e delle loro famiglie, approvando due importanti provvedimenti che garantiscono stabilità e continuità. Da un lato viene estesa la misura “Sostegno Familiare” per i mesi di gennaio e febbraio 2026, con una dotazione di 8,246 milioni di euro a valere su risorse interamente regionali. Dall’altro, viene prorogato al 2026 il “Patto di Cura”, finanziato con 6,6 milioni di euro provenienti dal Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, che assicurerà ulteriori 12 mensilità di contributo.
La misura “Sostegno Familiare”, già prorogata al 2025, viene ulteriormente estesa ai mesi di gennaio e febbraio 2026. Le risorse, pari a complessivi 8.246.000 euro, saranno trasferite agli Ambiti Territoriali Sociali in continuità con quanto disposto dall’Avviso pubblico di riferimento.
Parallelamente, la Giunta regionale ha approvato anche la proroga al 2026 del “Patto di Cura”, la misura che sostiene le persone con disabilità gravissima non autosufficienti attraverso contratti di lavoro per l’assistenza domiciliare. Grazie a uno stanziamento di 6,6 milioni di euro provenienti dal PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, sarà possibile garantire altre 12 mensilità di contributo, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026. La misura ancora l’erogazione delle risorse all’esistenza di contratti di lavoro regolari per l’assistenza domiciliare.
“Con questi provvedimenti la Puglia conferma la propria vicinanza alle persone più fragili – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano –. Il “Patto di Cura” è una misura concreta che ha già dato risultati importanti e che, grazie ai fondi comunitari, potrà proseguire senza interruzioni anche nel 2026. Quanto al sostegno familiare ancora una volta ci troviamo di fronte all’impossibilità di programmare gli interventi ed all’assenza di risorse nazionali, stante la mancata approvazione del Piano nazionale non autosufficienza 2025-2027. Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità, mettendo in campo il massimo sforzo finanziario e organizzativo per garantire continuità e tutela alle persone con disabilità in questa fase transitoria”.
“Con questo ulteriore passo in avanti abbiamo voluto dare certezze ai cittadini, assicurando che nessun beneficiario restasse senza supporto, in attesa che lo Stato definisca le regole cui dovremo attenerci e assegni le rispondenti risorse. L’estensione rappresenta quindi un atto di responsabilità verso famiglie e operatori. Siamo consapevoli della delicatezza del momento e della necessità di risposte concrete: per questo abbiamo scelto di non aspettare, ma di intervenire, dando priorità alla dignità, ai diritti e alla qualità della vita delle persone e delle loro famiglie. La Puglia continua ad essere in prima linea, con responsabilità e determinazione.” – ha evidenziato Il consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia Ruggiero Mennea.
La Regione Puglia conferma la centralità delle politiche in favore delle persone con disabilità e non autosufficienti ed il proprio impegno a garantire continuità assistenziale e la tutela della dignità della persona.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.