Reggio Calabria: arriva l’acqua del Menta, evento atteso da decenni

 Reggio Calabria: arriva l’acqua del Menta, evento atteso da decenni

 Arriva nelle case dei cittadini di Reggio Calabria, dopo trenta anni di attesa, l’acqua del Menta; un progetto che ha comportato un investimento di 25 milioni di euro e che ora da i suoi frutti.

«L’arrivo dell’acqua della diga sul Menta sarà una grande festa per Reggio Calabria». E’ quanto dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà commentando l’imminente apertura dei rubinetti dello schema idrico della diga sul Menta che servirà la Città di Reggio Calabria.

In una nota congiunta con il Consigliere delegato al sistema idrico integrato Paolo Brunetti, il sindaco ha espresso grande soddisfazione per l’ottimo lavoro di squadra condotto congiuntamente dal Comune con la Regione Calabria e con Sorical.

«Di concerto con il presidente Oliverio abbiamo organizzato per domenica 28 ottobre un’intera giornata di iniziative, per consentire a tutti i cittadini di partecipare a questo che è davvero un evento storico per la nostra città» dichiarano il sindaco e il delegato.

«Una giornata che Reggio Calabria attende da decenni – spiegano ancora Falcomatà e Brunetti – un evento che cambierà anche le abitudini casalinghe di tutti noi, non più costretti ad adattarci ai disservizi dovuti alla penuria d’acqua, soprattutto durante il periodo estivo, ma anche ai continui guasti e alle rotture che storicamente venivano causati proprio dalla discontinuità nell’erogazione dell’acqua».

«L’arrivo dell’acqua del Menta consentirà infatti di avere un flusso idrico più costante e di una maggiore qualità. Gradualmente, a partire da domenica prossima, arriveremo a garantire un regime di normalità fino ad oggi sconosciuto nella nostra città. La diga è un’infrastruttura sulla quale nei decenni si sono spese decine di promesse. Per rimanere in tema, si potrebbe dire che in quelle condotte, fino ad oggi, scorrevano fiumi di parole. Adesso è giunta l’ora di lasciar parlare i fatti».

Saranno ora chiusi i pozzi salmastri ed i cittadini di Reggio potranno bere acqua sana e priva di residui salini.
Un ricco programma di avvenimenti è stato previsto per domenica 28 ottobre per dare risalto alll’importanza dell’evento. Di seguito  il programma.

Alle 11,00, all’impianto di potabilizzazione in località Armo di Gallina, ci sarà la benedizione degli impianti da parte dell’Arcivescovo Metropolita mons. Giuseppe Fiorini Morosini, con l’avvio della fornitura idrica ed una conferenza stampa con Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria; Luigi Incarnato, commissario liquidatore della Sorical, Mario Oliverio,presidente della Regione Calabria.

Alle 16,00 il secondo evento presso la rotonda di via Reggio Campi, all’incrocio con via Emilio Cuzzocrea, di fronte la Chiesa di San Paolo. “Insieme a bere l’acqua del Menta”, è il titolo dell’evento in cui si prevede la riattivazione della fonte “Tre Fontane – San Paolo” alimentata dall’acqua della Diga del Menta.

Alle 17.30, nella sala consiliare Piero Battaglia di Palazzo San Giorgio il terzo evento, un convegno “Dalla Diga del Menta al sistema idrico integrato dell’acqua a Reggio Calabria’’ con Giuseppe Falcomatà, Luigi Incarnato, Domenico Pallaria (Direttore Generale Regione Calabria), Paolo Brunetti (consigliere comunale), Domenico Penna (sindaco di Rocca Forte del Greco), Domenico Creazzo (Presidente f.f. del Parco dell’Aspromonte) e Mario Oliverio.

L’ultimo appuntamento della giornata al Teatro Cilea di Reggio Calabria, alle 19,00 con un concerto di orchestra e coro dello stesso teatro diretto dal maestro Alessandro Tirotta.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.