Taranto: COUNTRY WORKSHOP Partenariato e Cooperazione Internazionale fra Città, Imprenditori e Professionisti per l’uso sostenibile ed ecocompatibile dei territori

 Taranto: COUNTRY WORKSHOP Partenariato e Cooperazione Internazionale fra Città, Imprenditori e Professionisti per l’uso sostenibile ed ecocompatibile dei territori

Nelle giornate del 17 e del 18 Settembre si terrà a Taranto un Country Workshop sul Partenariato, la cooperazione internazionale, nell’ambito delle problematiche dell’Ambiente, delle sue ripercussioni sul tessuto dei Territori e delle Città. Il Team worker dell’evento, voluto fortemente a Taranto, è composto dalla Camera di Commercio e Industria Italia Ucraina e dal Consorzio Mari di Taranto; sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata di Ucraina in Italia e con il patrocinio dall’A.N.C.I, del Comune di Taranto, della Città Metropolitana di Napoli, della UIL Taranto e dell’Ordine degli Architetti di Taranto.
All’evento sarà presente una delegazione delle Autorità Ucraine e delle Autorità Italiane, una delegazione di Sindaci Ucraini e di Sindaci della Provincia di Taranto, Aziende e Professionisti ucraini ed Aziende e Professionisti italiani, che si confronteranno sulle reali possibilità di costruire un percorso che, partendo dall’innovazione e dalla competizione, sia in grado di far coniugare la sostenibilità degli interventi con l’investimento sul Territorio. Una piattaforma utile a produrre forme di partenariato e di cooperazione internazionale, cominciando soprattutto dal tema ambientale. Un Country Workshop che guarda con particolare attenzione ad una Nazione che raccoglie la sfida dello sviluppo economico guardando con attenzione anche alle imprese e all’innovazione tecnologica delle realtà produttive italiane.
Una occasione di sviluppo che attraverso il partenariato pubblico-privato può costituire una possibilità di “nuova economia” anche per i Comuni di entrambe i Paesi coinvolti, imprese e professionisti accomunati dall’obiettivo della sostenibilità. Parametri che oggi diventano il punto di riferimento anche per i livelli istituzionali coinvolti e che devono guidare anche le policy del futuro. Argomenti questi condivisi in tutti gli incontri di preparazione con i nostri team supporter, in particolare con Anci, Ordine degli Architetti, UIL, per quanto riguarda il Territorio di Taranto, ma anche con l’Area Vasta di Napoli. Abbiamo scelto di fare questo avvenimento a Taranto, proprio perché conosciamo quanto sta avvenendo per lo sviluppo del Territorio, dell’attenzione che il Governo Centrale con i governi periferici stanno ponendo con le problematiche di sviluppo nell’ambito del Contratto istituzionale di Sviluppo, e quanto di tutto ciò sia stato affrontato, parallelamente, in Ucraina.
Dunque:
Rispettare il territorio,
pensare al futuro del Pianeta,
salvaguardare il mare e l’ambiente in cui viviamo,
Questi i temi di grande e importante attualità, non soltanto in Italia ma nel mondo intero. Su questi temi abbiamo avviato un primo confronto con i nostri supporters, verificandone i punti, successivamente abbiamo sentito il parere delle parti istituzionali e dei sindaci italo-ucraini, anticipando una serie di incontri spot che sono serviti a valutare le reali possibilità di interazione tra le due realtà, per provare a costruire un percorso e opportunità di sviluppo comune partendo dal rispetto del territorio, la salvaguardia del mare e dell’ambiente e le politiche per la tutela del pianeta. Oggi, questa conferenza stampa è il passo necessario per attivare questo evento bilaterale.
Sarà un Workshop all’insegna del confronto, della sostenibilità ambientale, economica, e nel rispetto dello sviluppo delle problematiche rivolte al sociale.


Il Workshop quindi potrà costituirsi come risposta attiva e propositiva, sulla traccia indicata dalla tematica sopra enunciata; una piattaforma che produrrà forme di partenariato e di cooperazione internazionale, che vedrà la sua naturale evoluzione in Ucraina, riteniamo nel giro di pochissimi mesi.


Su queste basi, la Camera di Commercio e Industria Italia Ucraina e il Consorzio Mari di Taranto, patrocinati da Ambasciata di Ucraina in Italia, Anci, Comune di Taranto, Area Vasta di Napoli, Ordine degli Architetti di Taranto, Uil Taranto, con il supporto economico dei nostri Main Sponsors Sistea soc.coop, CFA Holding Group e Mon Reve hotel, hanno organizzato questi due giorni di presentazioni e di lavori costruttivi, in cui saranno focalizzate le prime iniziative in cooperazione tra Ucraina e Italia. Tutto questo, siamo sicuri, porterà ad accordi sia istituzionali che privati, nella cornice della meravigliosa e antica città di Taranto.
Saranno quindi presenti a Taranto i rappresentanti istituzionali, amministrativi e commerciali di due Paesi, che sposano insieme i temi della difesa dell’ambiente, del risparmio e del rinnovamento delle fonti energetiche, dell’innovazione tecnologica e della cooperazione sociale tra i popoli.


In quest’ottica le due giornate si trasformeranno in un’unica grande occasione per far seguire alle parole un’azione concreta ed immediata.
Questo l’obiettivo, ambizioso certamente, che ci siamo posti; obiettivo necessario ed attuale se realmente si vuole dare una svolta significativa al lavoro che ognuno di noi, istituzione o operatore commerciale, svolge tutti i giorni, ovvero dar voce, risalto e risposte concrete alle problematiche importanti della nostra società e del pianeta in cui viviamo.
In sintesi, l’evento ha come obiettivo primario la creazione di una piattaforma di ricerca e sviluppo Pubblico – Privata Internazionale, focalizzata sui temi:
Ambiente ed eco sostenibilità;
Cooperazione internazionale tra professionisti;
Miglioramento delle qualità attrattive delle città ucraine e italiane sui temi dell’innovazione, competitività e sistemi di cooperazione;
Formazione professionale internazionale (a cura della divisione formazione della Camera di Commercio e Industria Italia Ucraina in collaborazione con Sistea soc.coop e il supporto della divisione UIL SCUOLA) attraverso la presentazione di un progetto articolato in master formativi per gli ucraini che intendano imparare la lingua italiana, formarsi in Italia in ambiti professionali (tipo: OSSS – operatori socio sanitari specializzati – web marketing – export management – saldatori – igienisti e altre attività professionali consentite);
Gemellaggi istituzionali fra realtà urbane ucraino-italiane;
Partenariato di cooperazione internazionale fra Istituti di ricerca e realtà imprenditoriali (Consorzi di Imprese, singole imprese, strutture finanziarie e bancarie);
Accordi e scambi formativi tra Associazioni ed Ordini professionali.
A documentare i lavori saranno invitati all’evento i media nazionali, regionali e Locali.


Parteciperanno:
RAPPRESENTANTI GOVERNO UCRAINO / AMBASCIATA
RAPPRESENTANTI MONDO IMPRENDITORIALE E UNIVERSITARIO UCRAINO
RAPPRESENTANZA ASSOCIAZIONE DEGLI ARCHITETTI DI LEOPOLI
AUTORITÀ DI BACINO DISTRETTUALE DELL’APPENNINO MERIDIONALE
REGIONE PUGLIA
PRESIDENTE PROVINCIA DI TARANTO
VICE PRES.CITTA’ METROPOLITANA NAPOLI
SINDACO COMUNE DI TARANTO
SINDACO COMUNE DI MATERA
SINDACI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DELLA PROVINCIA DI TARANTO
PRESIDENTE ANCI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI)
SINDACATO PROVINCIALE U.I.L
CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI TARANTO
CONFINDUSTRIA PROVINCIA DI TARANTO
CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO
ISTITUTI DI RICERCA E UNIVERSITA’ DI TARANTO
IMPRESE CONSORZIO MARI DI TARANTO
PRESIDENTE ORDINE DEGLI ARCHITETTI PROVINCIA DI TARANTO
AZIENDE SETTORE TURISMO, AGROALIMENTARE, ENERGIE RINNOVABILI

PROGRAMMA ATTIVITA’ WORKSHOP TARANTO 17 – 18 SETTEMBRE 2019

Giorno 17/9/2019 Location: Castello Aragonese
Ore 9.30 – saluti di benvenuto: Sindaco di Taranto Dott. Rinaldo Melucci
Autorità Marina Militare Ammiraglio Salvatore Vitiello
Presidente CC.II.U: dott. Riccardo Ferretti
Presidente Consorzio: cav. Antonio Melpignano

Ore 10.15 – Inizio lavori formula Talk show
moderatore dott. Walter Baldacconi
PRIMA PARTE
Temi trattati:

  1. Rispettare il territorio.
  2. Pensare al futuro del Pianeta.
  3. Salvaguardare il mare e l’ambiente in cui viviamo
    Autorità Governative Ucraine:
    • Ambasciatore di Ucraina S.E. Yevhen Perelygin
    • Console Generale Ucraino di Napoli dott. Viktor Hamotskyi
    • Sindaco di Vinniky Dott. Kvurt Volodymyr
    • Vice Sindaco di Drogobych Dott. German Igor
    • Consolato Onorario Puglia Dott. Di Fronzo Lorenzo
    Autorità Governative Italiane:
    • Autorità di Bacino del Meridione: Dott.ssa Vera Corbelli
    • Presidente Regione Puglia: Dott. Michele Emiliano
    • Presidente Provincia di Taranto: Avv. Giovanni Gugliotti
    • Sindaco Comune di Taranto: Dott. Rinaldo Melucci
    • Vice Sindaco area metropolitana di Napoli: Dott. Francesco Iovino

Ore 11.30 – Break
Ore 11.45 – Ripresa lavori

SECONDA PARTE
Temi trattati:
• Pensare al futuro del Pianeta.
• Partenariato e cooperazione Internazionale
• Miglioramento delle qualità attrattive delle Città sia ucraine che italiane sui temi della innovazione e competitività e dei sistemi di cooperazione
Esponenti Ucraini:
• Vice Direttore Agenzia di Stato per Energia e Efficientamento: Dott. Gura Konstantyn
• Direttore Agenzia di Stato Imp/Exp: Dott. Demchuk Andriy
• Direttore Area Ovest Sviluppo Del Governo Locale delle Città: Dott.ssa Kotovska Olha
• Consigliere Area Ovest Sviluppo Del Governo Locale delle Città: Dott. Zenoviy Sirik
• Capo Ufficio Investimenti città di Vinnitsya: Dott.ssa Remeshevska Olga
• Presidente Associazione Nazionale Architetti di Ucraina: Arch. Goy Bogdan
• Vice Rettore Università Politecnico di Leopoli: Prof.ssa Natalia Hots
Esponenti Italiani:
• Presidente Ordine Architetti di Taranto: Arch. Massimo Prontera
• Presidente ANCI: Dott. Antonio Decaro
• Segretario Generale UIL Taranto: Dott. Giancarlo Turi
• Presidente Confindustria Taranto: Geom. Antonio Marinaro
• Presidente ANCE Taranto: Arch. Franco Campagna
• Rettore Università Politecnico di Taranto:
• Rettore Universitò di Taranto:
• Sistea: Dott. Tomaselli Vittorio
Ore 12.50 – fine lavori mattina
Ore 13.00 – Molo S. Eligio – lounge drink su imbarcazione

Ore 16,30 – Sala consiglio Provinciale: ripresa lavori
Presentazione Progetto Scuola Relatori – Dott. Rosario Sersa Vice Presidente CCIIU
Dott. Vittorio Gianmaria Tomaselli Fondatore Soc.Coop Sistea
Partner Universitario Università UNIMERCATORUM
TAVOLI DI INCONTRO PER DEFINIZIONE ACCORDI
Presidente Provincia di Taranto: saluti di benvenuto
Presidente Anci: Miglioramento delle qualità attrattive delle Città sia ucraine che italiane sui temi della innovazione e competitività e dei sistemi di cooperazione
UIL: Formazione professionale internazionale
Confindustria Taranto: Miglioramento delle qualità attrattive delle Imprese sia ucraine che italiane sui temi della innovazione e competitività e dei sistemi di cooperazione
Ance Ta: Miglioramento delle qualità attrattive delle Città sia ucraine che italiane sui temi della innovazione e competitività e dei sistemi di cooperazione
Rettore Università di Taranto: Partenariato di cooperazione internazionale fra Istituti di ricerca – realtà imprenditoriali (Consorzi di Imprese, singole imprese, strutture finanziarie e bancarie)
Presidente Ordine degli Architetti di Taranto: Cooperazione internazionale tra professionisti;
Presidente Politecnico di Taranto: Partenariato di cooperazione internazionale fra: Istituti di ricerca – realtà imprenditoriali (Consorzi di Imprese, singole imprese, strutture finanziarie e bancarie)
Ore 19,00 – Conclusioni: Presidente CCIIU Dott. Riccardo Ferretti
Ore 20,30 – Il salottino: diretta Tv dall’Hotel Mon Reve

Giorno 18/9/2019 Location: Hotel MON REVE
Ore 10 – ripresa dei lavori: Introduzione Vice Presidente CCIIU Dott. Rosario Sersa
• B2B CC.II.U – Consorzio Mari di Taranto – CFA Holding Ltd – Anci – Comuni Ucraini – Comuni della Provincia di Taranto: firma del protocollo di gemellaggio
• B2B Associazione Nazionale degli Architetti Ucraini – Ordine degli Architetti di Taranto Assoprof: firma protocollo
• B2B – CC.II.U -Consorzio Mari di Taranto – CFA holding ltd – Uil – Università /centri di ricerca ucraini – Università /centri di ricerca pugliesi

ore 12,30 – light lunch

ore 16,00- B2B imprese Ucraine /imprese locali
ore 18,00 fine lavori: conclusioni Presidente CCIIU: dott. Riccardo Ferretti
Presidente Consorzio: cav. Antonio Melpignano

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.