Cutrofiano (LE): al via la mostra mercato della ceramica artistica

 Cutrofiano (LE): al via la mostra mercato della ceramica artistica

A Cutrofiano (LE) si apre domani, giovedì 8 agosto alle 19.30, la Mostra Mercato della Ceramica Artistica, organizzata dal Comune di Cutrofiano, riconosciuta Città della Ceramica, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

La manifestazione. giunta alla sua 47esima edizione, è stata presentata questa mattina, a Palazzo Adorno a Lecce, da Andrea Romano, componente dello Staff del presidente della Provincia di Lecce, Tommaso Campa, assessore alle Attività produttive del Comune di Cutrofiano, Beniamino Placì, presidente del Consiglio comunale di Cutrofiano, Santo Donno, responsabile della Promozione del Comune di Cutrofiano, Maria Antonietta Bove, presidente della Onlus Amici di Nico e Annatonia Visini della società Grafikart, che cura lorganizzazione dellevento.

E uniniziativa bellissima, che valorizza una parte della capacità produttiva del Salento e la coniuga con attività culturali, dalla musica al teatro, senza perdere di vista laspetto sociale e la solidarietà. Cutrofiano è una comunità che racconta questa parte produttiva della sua storia ed è capace di connotarla e reinventarla in termini moderni, ha dichiarato in conferenza stampa Andrea Romano, componente dello Staff del presidente della Provincia di Lecce.

La Mostra Mercato della Ceramica Artistica si snoderà fino al 18 agosto nel borgo antico di Cutrofiano, tra vicoli e palazzi storici della capitale salentina dellArte della Ceramica Artistica e Tradizionale, trasformata in una vera e propria Città-Villaggio-Museo. I percorsi artistici e culturali saranno animati da musica, teatro e performance dal vivo di ceramisti, modellatori, decoratori.

In particolare, la Mostra si potrà visitare dall8 al 18 agosto, dalle 18 alle 24 (ingresso gratuito). Lesposizione interesserà il borgo antico della città, il Museo Comunale della Ceramica, il Palazzo Ducale, la Congrega dellImmacolata, Palazzo Bucci, Palazzo Calò, via Capo, via Filomarini, Piazza Municipio, Piazza Cavallotti. Il percorso consentirà di ammirare le preziose lavorazioni dellargilla, dal neolitico al periodo medioevale, le creazioni dellartigianato artistico in ceramica e pietra naturale, in legno, in ferro; i tessuti. Cutrofiano si trasformerà così in un market contemporaneo, dove poter trovare artisti, artigiani, ceramisti, designer e decoratori di ogni tipo.

Durante gli 11 giorni, la Mostra Mercato della Ceramica Artistica 2019 ospiterà ogni sera (21-24) concerti di musica popolare, jazz, swing, etnica e, ancora, performance di artisti e attori, lungo le strade, gli spazi e le aree riservate al percorso della mostra. Inoltre, il 12 agosto, alle 22, in piazza Municipio, farà tappa il Festival Itinerante La Notte della Taranta. Durante il concerto ragnatela, i ceramisti locali si esibiranno nella lavorazione del vivo. Tra loro anche il neo pluripremiato campione del mondo dei Mondial Tornianti Giuseppe Colì.

La Mostra avrà anche uno slancio sociale con la straordinaria partecipazione di Jobs Aut…un lavoro anche per me, laboratorio performativo a cura della Onlus Amici di Nico, Centro specializzato per lautismo, che coinvolgerà attivamente i ragazzi, nellambito del Progetto di inserimento e riabilitazione. La Congrega dellImmacolata accoglierà la mostra Una vita per larte di Salvatore Carbone.

Unarea della Mostra, infine, sarà interamente dedicata alla tradizione gastronomica salentina, tra passato e presente, piatti tipici e nuove invenzioni culinarie. Questanno, per tutta la durata dellevento, sarà possibile degustare ogni sera le pietanze in piatti, bicchieri e brocche in ceramica di Cutrofiano. Il 18 agosto, speciale cooking show a cura di SottoCuoco, che raccoglie i cuochi domestici di tutta Italia.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.