Al via a Oppido Lucano la VI edizione del Campo estivo Makarenko, promossa dalla Consolidal

 Al via a Oppido Lucano la VI edizione del Campo estivo Makarenko, promossa dalla Consolidal

Estate, è tempo di relax, tempo di sole, tempo di vacanze… tempo di CAMPO ESTIVO!!! Ritorna a Oppido Lucano (PZ), l’iniziativa più attesa e divertente dell’anno promossa dalla Sezione Locale della Associazione Consolidal ETS, presieduta dal Dott. Francesco Tamburrino.
Il 24 Giugno il Campo Estivo “Makarenko” per il sesto anno consecutivo riapre i battenti.
Ormai consolidato nel tempo il Campo Estivo pone al centro dell’attenzione i bambini compresi nella fascia di età dai 4 agli 11 anni, mirando a curarne e ampliare il divertimento, la personalità e l’aspetto educativo attraverso un programma ricco e vario che pone la base motrice intorno al gioco. Il metodo educativo utilizzato per raggiungere gli obiettivi è il “non metodo” di A.S. Makarenko, pedagogista ucraino dal quale prende il nome l’attività.

I pedagogisti, gli educatori e gli animatori presenti sul campo sono sì consapevoli che è necessario seguire uno schema educativo che richiami il collettivo, ma allo stesso tempo tendono a salvaguardare e stimolare il potenziale di ogni bambino, al fine di favorirne l’integrazione senza mai dover rinunciare a quella che è la propria personalità.
Su questo principio il Presidente della Consolidal dott. Francesco Tamburrino ha costruito l’intera organizzazione, raggiungendo negli anni ottimi risultati ed elevando sempre più il nome e la qualità del campo, portandolo a conoscenza anche a livelli nazionali e internazionali, tanto da avviare le pratiche per auspicarne il riconoscimento formale del Dipartimento di Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Novità assoluta di quest’anno è la presenza nel Campo Estivo di due dottorande della succitata Università, che presteranno le loro competenze e le loro conoscenze alle attività promosse, tenendo rispettivamente un laboratorio di lingua russa e un laboratorio di lingua inglese. Madrelingua certificate, le due dottorande andranno ad alimentare un percorso già avviato negli anni, che permetterà attraverso e il gioco di favorire l’integrazione con altre culture, altre tradizioni e altri costumi.

Ai corsi di lingua straniera si affiancheranno l’attività acquatica, i laboratori manuali, le escursioni, le attività sportive e altri laboratori mirati all’acquisizione di nuovi strumenti e tecnologie. Le attività saranno condotte da professionisti che prestano servizio di volontariato.
Il Campo Estivo “Makarenko” 2019 si spalmerà su tre turni di due settimane ciascuno e si svolgerà nella meravigliosa e magica location di Villa Lancellotti.

Interesserà i bambini di diversi comuni della zona, quali Oppido Lucano e Genzano di Lucania. Contemporaneamente, e in un ottica di servizi offerti al territorio, quest’anno si aprirà un secondo campo estivo nella altrettanto meravigliosa e accattivante location Costa San Bernardo, e interesserà altri Comuni Lucani quali Vaglio di Basilicata e Cancellara.


Tutto pronto insomma per questa nuova grande avventura! Carichi di sorrisi, entusiasmo, ancora una volta saremo, con i nostri bambini, pronti a partire per divertirci… per imparare… per portare sempre più in alto il nome della buona Pedagogia e del Campo Estivo “Makarenko”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.