Clima: maggio 2020 il più caldo di sempre a livello globale

 Clima: maggio 2020 il più caldo di sempre a livello globale

Secondo Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente, a livello globale il mese di maggio è stato il più caldo dall’inizio dei dati metereologici globali.

Ha registrato, infatti, temperature di 0,63 gradi centigradi al di sopra della media dei mesi di maggio nel periodo 1981-2010, risultando così il maggio più caldo di sempre.

La più grande anomalia si è verificata in Siberia dove le temperature di maggio sono state quasi dieci gradi sopra la media. Lo scioglimento del ghiaccio sui fiumi Ob e Jenissei nel nord-ovest della regione russa non era mai iniziato in questo periodo dell’anno.

In gran parte dell’Artico, specialmente nello stato americano dell’Alaska, ma anche in Antartide, la primavera è particolarmente mite, ha sottolineato il servizio dell’UE.

Sulla scia dei cambiamenti climatici causati dai gas serra, la temperatura media globale è aumentata di più di un grado dall’inizio dell’era industriale. Di conseguenza, gli eventi meteorologici estremi come ondate di calore, siccità e inondazioni sono aumentati in modo significativo. 

Nell’accordo sul clima di Parigi, la comunità internazionale si era impegnata a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei due gradi. I precedenti impegni in materia di protezione del clima sono stati tutt’altro che sufficienti.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.