Cosenza: alla Provincia un importante Convegno sul tumore al polmone

 Cosenza: alla Provincia un importante Convegno sul tumore al polmone

Venerdì 15 giugno 2018 con inizio alle ore 08:30, a Cosenza, nella Sala Nova del Palazzo del Governo in Piazza XV Marzo, della Provincia, si terrà un importante Convegno scientifico su “Una patologia dai tanti volti: il tumore del Polmone”. L’evento, organizzato da Xenia s.a.s. con sede a Rende, rientra nell’ambito dei Corsi di aggiornamento per la formazione continua in Medicina ed è stato accreditato su AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ottenendo sette crediti formativi.

La formazione è rivolta a n. 80 partecipanti delle seguenti categorie:

  • FARMACISTA – Farmacia Ospedaliera, Farmacia territoriale;
  • TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA;
  • MEDICO CHIRURGO – Genetica Medica, Medicina Interna, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Anatomia Patologica, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia):

Il ricco programma scientifico consta di quattro sessioni, orientate all’acquisizione di competenze tecnico professionali, oltre che di processo e di sistema. La prima sessione ospita la Lettura Magistrale del Prof. Cesare Gridelli – Direttore dell’U.O.  di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “S.G. Moscati” e del Dipartimento di Onco-Ematologia della stessa Azienda – dal titolo “Chemioterapia, un trattamento sulla via del tramonto?”.

Si parlerà, in ogni caso, dell’efficacia delle nuove terapie alternative a quelle tradizionali e verranno presentate, altresì, le valutazioni scientifiche, cliniche e organizzative necessarie per la migliore risposta nei confronti del tumore al polmone.

Un appuntamento importante, se si considera che quello del polmone è tra i tumori più difficili da trattare e con un alto indice di mortalità. È una patologia piuttosto diffusa e, nonostante a esserne più colpiti siano i soggetti di sesso maschile (uno su 10) rispetto ai soggetti femmina (una su 37), lo scorso anno si è registrato un calo, a fronte invece di un aumento tra il pubblico femminile.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.