Dipinto di Picasso venduto da Christie’s per oltre 103 milioni di dollari

 Dipinto di Picasso venduto da Christie’s  per oltre 103 milioni di dollari

L’epidemia da Covid-19 è riuscita a mandare in crisi l’economia degli stati di mezzo mondo ma non, a quanto pare , il mercato dell’arte . Un dipinto di Pablo Picasso, ‘Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse), ‘è stato venduto all’asta giovedì per oltre 103 milioni di dollari, durante un’asta organizzata da Christie’s, a New York.

La tela di 1,46 x 1,14 metri, dipinta nel 1932, rappresenta l’amante e musa ispiratrice di Picasso, Marie-Thérèse Walter, è stata veduta a 103,4 milioni di dollari, dopo una battaglia di oltre 19 minuti tra collezionisti raddoppiando l’importo della stima iniziale fornita da Christie’s, ovvero 55 milioni di dollari.

Secondo l’agenzia, il prezzo elevato dimostra la vitalità del mercato mondiale dell’arte nonostante l’attuale pandemia di coronavirus. Conferma anche lo straordinario prestigio di questo pittore e scultore spagnolo di fama mondiale (1881-1973), che è stato uno degli artisti più importanti del XX secolo.

Il prezzo finale del ritratto ha raggiunto i 90 milioni di dollari e, tenuto conto delle spese e delle commissioni, è salito a 103,4 milioni (85,6 milioni di euro). 

L’ultima volta che il dipinto è stato messo all’asta è stato nel 2013, quando è stato venduto all’asta da Sotheby’s a Londra per 44,8 milioni di dollari, tasse incluse. Il vincitore dell’asta è rimasto anonimo allora, come lo è adesso.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.