Morto l’astrofisico britannico Stephen Hawking, genio dell’astrofisica

 Morto l’astrofisico britannico Stephen Hawking, genio dell’astrofisica

 

L’astrofisico britannico Stephen Hawking è morto mercoledì all’età di 76 anni, nella sua casa di Cambridge, a nord di Londra ;  la notizia è stata diffusa, con comunicato, dai suoi figli  Lucy, Robert e Tim : “Siamo profondamente rattristati dalla morte del nostro amato padre oggi”, hanno detto i suoi figli Lucy, Robert e Tim .

Stephen Hawking è riuscito a  sfidare le previsioni secondo cui avrebbe avuto solo pochi anni di vita dopo aver sviluppato nel 1964 una malattia neurodegenerativa, la malattia di Charcot, che lo aveva inchiodato su una sedia a rotelle. Il suo genio scientifico e la sua caparbietà con cui ha lottato contro la disabilità fisica lo avevano reso una personalità di fama mondiale.”Il suo coraggio e tenacia, il suo genio e il suo umorismo, hanno ispirato persone in tutto il mondo”, hanno detto i suoi figli.

Stephen William Hawking è uno degli scienziati più famosi al mondo e viene paragonato a Albert Einstein o Isaac Newton.Il suo lavoro si è concentrato sul portare la teoria della relatività e la teoria dei quanti più vicine nel tentativo di spiegare la creazione dell’Universo e come funziona.

Nel 1974, all’età di 32 anni, divenne uno dei membri più giovani della Royal Society, l’istituzione scientifica più prestigiosa della Gran Bretagna.

Nel 1979, Hawking fu nominato professore di matematica – una posizione tenuta da Newton – all’Università di Cambridge, per la quale aveva lasciato l’Università di Oxford per studiare astronomia teorica e cosmologia.

“Il mio obiettivo è semplice”, ha detto un giorno, “È la comprensione totale dell’Universo”, “capire perché è così com’è e perché esiste”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.