Mosul festeggia la liberazione dall’incubo Jihadista, Isis conferma: al-Baghdadi è morto

 Mosul festeggia la liberazione dall’incubo Jihadista, Isis conferma: al-Baghdadi è morto

 

A Mosul si festeggia la liberazione della città dall’oppressione Jihadista; il rappresentante delle Nazioni Unite in Iraq, Ján Kubis, si è congratulato con il governo e il popolo iracheno per la sconfitta del gruppo jihadista  (EI) ed ha osservato che “si è concluso un incubo di tre anni” vissuto i suoi abitanti .

In un comunicato, il capo della missione delle Nazioni Unite per l’Iraq (UNAMI) ha detto che “questa vittoria offre una grande opportunità per l’Iraq di diventare , di nuovo,  forte e unita”.

Il costo della vittoria, però,  è stato enorme: gran parte di Mosul è in rovina e migliaia di persone sono  morte e ferite.

Nella città vecchia di Mosul, tra le rovine degli edifici ed automobili bruciate , le forze di sicurezza stanno ancora cercando i combattenti rimanenti dell’Isis, quei  gruppi che, ancora,  si nascondono nei rifugi.

Dall’inizio dell’operazione di Mosul nel mese di ottobre, secondo le Nazioni Unite,  920.000 persone sono fuggite dalle loro case e solo una piccola percentuale è rientrata.

Nel frattempo, l’Osservatorio siriano per i diritti umani, ha dichiarato di avere informazioni provenienti dai leader di IS che confermano la morte del Califfo  al Baghdadi.

La notizia sarebbe stata diffusa dalla tv irachena Alsumaria,  secondo la quale i jihadisti dell’Isis avrebbero diffuso un breve comunicato che annuncia la morte del califfo e l’imminente rivelazione del nuovo califfo.

Il Pentagono, cauto,  non conferma ma,  se così fosse,  la morte di al Baghdadi sarebbe un altro colpo duro per l’Isis dopo la sconfitta e la fuga da Mosul.

 

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.