Il Tribunale dell’Aja ha confermato in appello la condanna all’ergastolo per Ratko Mladic, per genocidio bosniaco e crimini di guerra

 Il Tribunale dell’Aja ha confermato in appello la condanna all’ergastolo per Ratko Mladic, per genocidio bosniaco e crimini di guerra

Martedì 8 giugno il tribunale delle Nazioni Unite all’Aia ha confermato l’ergastolo nel 2017 per l’ex comandante serbo Ratko Mladic per il suo ruolo nel genocidio in Bosnia ed Erzegovina.

Mladic, noto anche come il “Macellaio della Bosnia”, ha impugnato senza successo la sua condanna per genocidio e crimini contro l’umanità presso un tribunale dell’Aia.

L’udienza è iniziata dopo essere stata ritardata più volte a causa dei problemi di salute di Mladic e della pandemia di coronavirus.

Il 78enne ha guidato le forze durante il massacro dei musulmani bosniaci (bosniaci) durante la guerra in Bosnia degli anni ’90.

È stato accusato di “significative responsabilità” per il genocidio di oltre 8.000 uomini e ragazzi musulmani commesso a Srebrenica nel 1995.

Nel 2017, i giudici del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia (ICTY) riuniti all’Aia hanno dichiarato all’unanimità Mladic colpevole degli omicidi di Srebrenica, avvenuti verso la fine della brutale guerra civile durata tre anni.

Mladic è stato dichiarato colpevole di 10 degli 11 elementi dell’accusa.

Ha affrontato due accuse di genocidio, tra gli altri crimini, ma sebbene il tribunale lo abbia ritenuto colpevole per il suo ruolo a Srebrenica è stato giudicato non colpevole di genocidio in altri sei comuni bosniaci: Foca, Kljuc, Kotor-Varos, Prijedor, Sanski Most e Vlasenica.

È stato anche condannato per una serie di crimini contro l’umanità, tra cui persecuzione, sterminio, omicidio, omicidio per violazione delle leggi di guerra e deportazioni forzate.

Mladic è stato per anni l’uomo più ricercato d’Europa dopo il suo ruolo nella guerra in Bosnia del 1992-1995.

Era il comandante dell’esercito della Republika Srpska, che è stato istituito in Bosnia-Erzegovina all’inizio della guerra civile del paese durante la disgregazione della Jugoslavia.

Lui e le forze sotto il suo comando sono state collegate al genocidio commesso in Bosnia, in particolare a Srebrenica, la peggiore atrocità dell’Europa dalla seconda guerra mondiale, dopo che le forze serbe invasero un’enclave che si supponeva fosse sotto la protezione delle forze di pace delle Nazioni Unite.

Tuttavia, Mladic è anche noto per il sanguinoso assedio di Sarajevo di 1.425 giorni da parte delle sue forze, il più lungo di una capitale nella storia della guerra moderna.

Dopo la fine della guerra con gli accordi di Dayton del 21 novembre 1995, Mladic divenne latitante per oltre un decennio.

Una caccia all’uomo durata 15 anni si è conclusa nel 2011 quando Mladic è stato trovato e consegnato al tribunale dell’Aia per il processo.

Il processo a Mladic è iniziato il 16 maggio 2012 e si è concluso nel dicembre 2016.

Il processo di oltre 500 giorni ha chiamato 591 testimoni e ha visto quasi 10.000 prove accettate dal tribunale.

Nato il 12 marzo 1942 nella zona di Kalinovik in Bosnia-Erzegovina, Mladic si è formato nell’Accademia Militare dell’Esercito Popolare Jugoslavo (JNA) a Belgrado. Ha servito prima nella JNA, poi nell’esercito della Republika Srpska (VRS) che è stato istituito in Bosnia-Erzegovina quando la Jugoslavia si è disgregata.

Il VRS è stato fondato all’inizio della guerra in Bosnia, il 12 maggio 1992, e Mladic ne era il comandante. Anche le forze della JNA in Bosnia furono convertite in unità VRS.

Dopo la fine della guerra con gli accordi di Dayton del 1995, Mladic è diventato latitante per oltre un decennio prima della sua cattura e processo dal 2012 al 2016.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.