Pasqua: La Via Crucis di Papa Francesco in Piazza San Pietro

 Pasqua: La Via Crucis di Papa Francesco in Piazza San Pietro

Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia, Papa Francesco ha celebrato il Venerdì Santo all’altare della Cattedra della Basilica Vaticana  La cerimonia si è svolta nella navata posteriore della Basilica di S. Pietro alle 18.00 alla presenza dei membri della Curia romana e di circa duecento fedeli.

Il pontefice non ha pronunciato un discorso a conclusione delle 14 stazioni che ripercorrono la morte di Gesù. Francesco ha benedetto la piazza vuota, poi sul palco è stato raggiunto da quattro bambini con i quali ha scambiato qualche battuta. Infine ha salutato da lontano le persone sedute ai suoi due lati sul sagrato e prima di entrare a San Pietro, si è fermato a salutare altri due bambini giunti nel frattempo.

Le meditazioni sono state scritte e recitate dai bambini della parrocchia romana dei Santi Martiri dell’Uganda, il gruppo scout Agesci ‘Foligno I’ ma anche gli ospiti di due case famiglia di Roma, ‘Mater Divini Amoris’ e ‘Tetto Casal Fattoria’ .

L’omelia del cardinale Cantalamessa

 Dopo il tradizionale canto delle passioni, testi sul martirio di Gesù Cristo tratti dal Vangelo di Giovanni, il predicatore pontificio Raniero Cantalamessa si è rivolto ai partecipanti alla funzione. Cantalamessa, sulla base del tema principale dell’ultima enciclica di Papa Francesco, dal titolo Fratelli tutti (Tutti i fratelli), ha fatto riferimento nella sua omelia alla ” fonte di fraternità ” della croce di Cristo, sulla fraternità nella Chiesa Cattolica, oggi ferita dalle divisioni a causa dell’opzione politica che “prende il sopravvento su quella religiosa ed ecclesiale e sposa una ideologia, dimenticando completamente il valore e il dovere dell’obbedienza nella Chiesa”. E invece, afferma il religioso cappuccino, è l’unità cui si deve puntare.

No alla polarizzazione politica nella Chiesa

“Dobbiamo imparare dal Vangelo e dall’esempio di Gesú – dice il porporato -. Intorno a lui esisteva una forte polarizzazione politica. Esistevano quattro partiti: i Farisei, i Sadducei, gli Erodiani e gli Zeloti. Gesú non si schierò con nessuno di essi e resistette energicamente al tentativo di trascinarlo da una parte o dall’altra”. Padre Cantalamessa aggiunge che “la primitiva comunità cristiana” ha seguito fedelmente Gesù in tale strada e che “questo è un esempio soprattutto per i pastori che devono essere pastori di tutto il gregge, non di una sola parte di esso”. “Sono essi perciò i primi a dover fare un serio esame di coscienza – prosegue il predicatore della Casa Pontificia – e chiedersi dove stanno portando il proprio gregge: se dalla propria parte o dalla parte di Gesù”. Quindi il porporato ricorda: “Il Concilio Vaticano II affida soprattutto ai laici il compito di tradurre le indicazioni sociali, economiche e politiche del Vangelo – e ci sono nel Vangelo! – in scelte anche diverse, purché sempre rispettose degli altri e pacifiche”.

Coltivare l’unità

La Chiesa Cattolica deve coltivare l’unità “a beneficio di tutte le Chiese, rimarca, inoltre, padre Cantalamessa, osservando che il recente viaggio del Papa in Iraq “ci ha fatto toccare con mano cosa significa, per chi è oppresso o reduce da guerre e persecuzione, sentirsi parte di un corpo universale, con qualcuno che può far udire il tuo grido al resto del mondo e fare rinascere la speranza”. In quella visita apostolica, per il predicatore della Casa Pontificia “ancora una volta si è realizzato il mandato di Cristo a Pietro: ‘Conferma i tuoi fratelli’”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.