Riprendono le attività dell’ass. GradoZero con due escursioni sabato 20 e 27 febbraio: destinazione le Piccole Dolomiti di Frascineto e Bosco di Venere

 Riprendono le attività dell’ass. GradoZero con due escursioni sabato 20 e 27 febbraio: destinazione le Piccole Dolomiti di Frascineto e Bosco di Venere

……………………………………………………………………….

L’associazione sportiva calabrese per lo sviluppo di arrampicata, escursionismo e speleologia GradoZero, dopo una lunga pausa forzata causa coronavirus, si rimette in cammino ripartendo dai “sentieri vicino casa” alla riscoperta di luoghi bellissimi proprio dietro l’angolo.

Ripartono le escursioni, in programma due appuntamenti:

Sabato 20 febbraio direzione “Piccole Dolomiti di Frascineto” uno dei geositi areali più estesi del Pollino Unesco Global Geopark che prende il nome di “Pollino Fault Scarp“.

Un suggestivo lungo fronte roccioso costituito da calcari cristallini e scure dolomie del Giurassico. La colorazione rosacea di queste rocce, che avviene solo in alcune ore del giorno, ricorda le famose Dolomiti delle Alpi Orientali, dando così il nome a questo straordinario geosito del Massiccio del Pollino.

L’escursione è classificata come “escursionistica media” e posti s già quasi tutti esauriti.

Ad accontentare il desiderio di immergersi nella natura ci pensa la seconda escursione nel Bosco di Santa Venere prevista per sabato 27 febbraio, una passeggiata in un bosco dal fascino particolare: alle pendici dei rilievi del Sellaro, ad occupare un’area ricca di canali e acqua che si tuffa nel sottostante canyon del Raganello.

Un luogo poco conosciuto ma dal ricco valore naturalistico come testimonia la forte presenza di querce che creano uno dei pochi boschi a dominanza di questa specie sfruttata per mille usi dall’uomo. Un’escursione facile attraverso piccole piste e sentieri battuti prevalentemente dai pastori per esplorare e cercare di capire il perché del suo nome.

Le attività escursionistiche, organizzate e gestite dai soci Andrea Vacchiano e Marco Laino (Guide Ambientali Escursionistiche) sono pensate in sicurezza e gestite secondo le modalità anti-contagio.

Per info e prenotazioni è possibile contattare GradoZero via mail a gradozero2019@gmail.com oppure via whatsapp le guide Andrea Vacchiano al 348.2745771 o Marco Laino al 347.4725839.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.