Ritratto di Botticelli venduto da Sotheby’s a New York alla cifra record di 92 milioni di dollari

 Ritratto di Botticelli venduto   da Sotheby’s a New York alla cifra record di 92 milioni di dollari

Un ritratto, opera del maestro del Rinascimento fiorentino Sandro Botticelli, è stato venduto giovedì all’asta di Sotheby’s a New York per la cifra record di 92 milioni di dollari (oltre 76 milioni di euro), comprese commissioni. L’identità dell’acquirente è sconosciuta. Il dipinto è stato vinto in un’asta organizzata per telefono e online.

Il dipinto, noto come “Ritratto di un giovane uomo con un medaglione” è stato la superstar all’asta “Masters Week” di New York da Sotheby’s. 

Incredibile come il prezzo di questo dipinto sia aumentato notevolmente negli ultimi 30 anni: la casa d’aste di Sotheby’s ha ricordato che quando il dipinto fu venduto nel 1982, il nuovo proprietario lo acquistò per $ 1,3 milioni (€ 1,075 milioni).

Il dipinto di 58 x 39 centimetri risale alla fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 del XV secolo e ha due temi: Botticelli lo dipinse come un ritratto di un nobile tuttavia, il medaglione tenuto dal giovane, è un’opera separata di
di Bartolomme Bulgarini, un pittore della cosiddetta scuola senese .

Gli storici dell’arte non sanno chi è il giovane nel dipinto e perché tiene il medaglione. Si ritiene che potesse essere collegato alla famiglia Medici, oppure era un uomo che voleva essere raffigurato con una nuova aggiunta alla sua collezione.

Questa quadro di Botticelli diventa il secondo dipinto più prezioso mai messo all’asta dopo giovedì.

Il record assoluto per un’opera d’arte della categoria “Old Masters” spetta, con i suoi 450,3 milioni di dollari, al controverso “Salvator Mundi”, attribuito a Leonardo da Vinci venduto nel 2017 da Christie’s.

“Il massacro degli innocenti” di Peter Paul Rubens venduto nel 2002 da Sotheby’s 76,5 milioni di dollari, ora è retrocesso sul gradino più basso del podio. 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.