Superati i 5 milioni di contagi nel mondo, in Amazzonia si teme un genocidio, i paesi più colpiti

 Superati i 5 milioni di contagi nel mondo, in Amazzonia si teme un genocidio, i paesi più colpiti

La giornata di oggi, 21 maggio, segna un nuovo preoccupante record raggiunto dal coronavirus: il pianeta ha superato la cifra di cinque milioni di casi di contagi.

La fotografia attuale offre una visione contrastante della situazione con la Cina pronta a dichiarare “vittoria” sul virus, l’Europa che si sta gradualmente riaprendo e il continente americano dove il bilancio continua a salire e diventa ,giorno per giorno, sempre più preoccupante.

In un mese il numero dei casi diagnosticati ufficialmente è raddoppiato in fino a raggiungere i 5.022.064 di oggi , tra cui 328.730 morti, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University. Valutazione , a detta degli esperti, senza dubbio ampiamente sottovalutata.

Molti sono i paesi, specialmente i più poveri, che inviano cifre ampiamente al di sotto della realtà anche per mancanza di mezzi utili per diagnosticare il virus sulla popolazione.

Continente più colpito con quasi 2 milioni di casi, di cui 169.932 morti, l’Europa continua il lento cammino sulla strada della normalizzazione.

L’epidemia continua a provocare il caos negli Stati Uniti, il paese più colpito al mondo per numero di contaminazioni (1,55 milioni di casi) e decessi (oltre 93.400)

Continua i braccio di ferro tra gli scienziati, che cercano di frenare l’espansione dell’epidemia predicando cautela, ed il presidente Trump che spinge per un ritorno alla normalità e vuole a tutti i costi riavviare l’economia del suo paese pochi mesi prima delle elezioni presidenziali.

L’America Latina e i Caraibi sono le regioni in cui il numero di casi sta aumentando di più con quasi 30.000 nuovi casi identificati nelle ultime 24 ore.

Il Brasile è il paese in prima linea, dove si è verificata una marcata accelerazione dell’epidemia, con quasi 20mila nuovi contagi in un solo giorno.

Le vittime in 24 ore sono state 888, che fanno così aumentare il bilancio totale a 18.859.  In due settimane il numero dei decessi è cresciuto del 120%.

Anche qui a far notizia è l’assurdo atteggiamento del presidente di estrema destra, Jair Bolsonaro, che continua a minimizzare il pericolo del virus e a criticare il contenimento.

Le popolazioni indigene dell’Amazzonia, prive di qualsiasi assistenza sanitaria ed abbandonate al loro destino, subiranno un “genocidio” per mancanza di cure.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.