Trasformano il pane in birra, così combattono lo spreco alimentare nel Regno Unito

 Trasformano il pane in birra, così combattono lo spreco alimentare nel Regno Unito

 

Combattere  lo spreco alimentare rappresenta una delle principali battaglie da vincere della nostra società basata sull’iper-consumo. E’ degna, quindi, di essere raccontata l’idea di un’associazione, nata nel Regno Unito, di trasformare il pane invenduto in birra . “Sostituiamo parte del malto con il pane”, afferma Alex Balchin, capo del birrificio, che dal 2016 produce la bevanda dorata aggiungendo acqua, luppolo e lievito per conto di associazione che lotta contro lo spreco alimentare. Quasi la metà (44%) del pane prodotto nel Regno Unito finisce nella spazzatura, racconta Balchin, circa 900.000 tonnellate all’anno. Il pane è il prodotto alimentare più sprecato nel paese, tonnellate di pane finiscono nella spazzatura per mancanza di consumo. Da qui l’idea di questa associazione di produrre una birra dal pane invenduto e la voglia di esportare questo concetto in tutto il mondo.

 

Questa birra chiamata “Toast ale” è nata grazie a Tristram Stuart, il fondatore del Feedback, ispirato dai birrai di Bruxelles del “progetto della birra di Bruxelles” che ha lanciato la  “Babylon”.

“Mi hanno spiegato che gli antichi babilonesi hanno inventato la birra per usare pane e cereali che altrimenti sarebbero andati perduti. Questo era l’obiettivo originale della birra”

Tutti i profitti vengono devoluti al feedback e i cereali rimanenti dopo la fermentazione vengono riciclati e utilizzati per l’alimentazione del bestiame.

 

Nel Regno Unito sono già state utilizzate 9,75 tonnellate di pane per produrre oltre 300.000 birre, vendute tra 2,5 e 3 sterline a bottiglia (tra 2,80 e 3,40 euro), un prezzo che è in lo standard per le birre artigianali.

Il progetto “Toast ale” è cresciuto molto velocemente e ha iniziato a produrre a New York, Rio e Cape Town (Sud Africa).

È stata anche messa online una ricetta, scaricata già 16.000 volte,  per trasformare il pane in birra, in modo che tutti possano imparare a preparare e contribuire a ridurre gli sprechi.

Obiettivo del Feedback è ridurre la massiccia produzione di pane e paradossalmente, “speriamo di concludere i nostri affari”, afferma Tristram Stuart, perché “il giorno in cui il pane non verrà più gettato nella spazzatura, la birra chiara non avrà più ragione di essere”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.