Guerra alle ONG: la Libia vieta il soccorso ai migranti a qualsiasi nave straniera vicino alle sue coste

 Guerra alle ONG: la Libia vieta il soccorso ai migranti a qualsiasi nave straniera vicino alle sue coste

 

Si fa sempre più dura la posizione delle autorità libiche, supportate dalla comunità internazionale, nei confronti delle ONG.

La Marina libica ha imposto il divieto di soccorrere i miganti a tutte le navi straniere,  in particolare alle ONG in pattugliamento  in acque libiche, ben oltre le 12 miglia nautiche delle acque territoriali a meno che non siano  autorizzate .

A dichiararlo, in una conferenza stampa, è  il generale Abdelhakim Bouhaliya, comandante della base navale a Tripoli:”Nessuna  nave straniera ha il diritto di accesso, se non espressamente richiesto dalle autorità libiche”.

Un portavoce della Marina, il generale Ayoub Kacem, ha dichiarato che la decisione rigurda  esplicitamente “le ONG che sostengono di voler salvare i migranti illegali e condurre azioni umanitarie”.

 

“Con questo annuncio, vogliamo inviare un chiaro messaggio a tutti coloro che violano la sovranità libica e sono irrispettosi della  la Guardia Costiera e la Marina,” ha detto  il generale Ayoub Kacem.

“Bisogna rispettare la nostra volontà” e “il permesso dello Stato libico, anche per le operazioni di soccorso”, ha detto rivolgendosi alle ONG.

Questi annunci sono stati fatti dalle autorità fedeli al capo del governo di unità nazionale (RNG) Fayez al-Sarraj, riconosciuto dalla comunità internazionale.

Il governo libico  ha chiesto nel mese di luglio un supporto navale in Italia per combattere contro la partenza di migranti illegali dalla costa libica.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.