Il 25 ottobre Giornata mondiale della pasta (World Pasta day). Le dichiarazioni di Rosario Lopa

 Il 25 ottobre Giornata mondiale della pasta (World Pasta day). Le dichiarazioni di Rosario Lopa

II 25 ottobre si celebra la Giornata mondiale della pasta (World Pasta Day), promossa dall’Ipo (international pasta organization), giunta alla 21esima edizione e, quest’anno, dedicata al concetto di “Al Dente” (#aldente).

Amata in tutto il mondo è il prodotto simbolo della dieta mediterranea, da secoli alimento base della nostra penisola, che viene servita e apprezzata in modi sempre più innovativi – con cuochi che si sbizzarriscono in condimenti inediti: lunga o corta, secca o fresca, al sugo, al pesto o in bianco, piace sempre anche agli italiani piace nella sua versione più semplice,  spaghetti pomodoro e basilico. Infatti, lo spaghetto al pomodoro è il cibo della convivialità e del cosiddetto eater-tainment e rappresenta la voglia di divertirsi mangiando, è l’immagine riassuntiva di uno stile di vita.  

La pasta è ormai universale, si adatta alle diverse tradizioni nello spazio e nel tempo e si gusta sia con ricette semplici, sia con quelle elaboratissime, sia con ingredienti poverissimi che con quelli pregiati, con carne, pesce, verdure e persino con la nutella.

D’altronde in 10 anni il suo consumo è quasi raddoppiato, da 9 a circa 15 milioni di tonnellate annue. Evidentemente gli uomini hanno sempre più fame di questo alimento veramente prodigioso e la nostra Italia resta il punto di riferimento per la produzione, il consumo e l’esportazione non solo dell’alimento, ma anche di una cultura tutta italiana che va dal gusto di cucinarla, e mangiarla, alla passione per il buon cibo e al benessere. Purtroppo c’è da rilevare che, a differenza di quanto noi pensiamo, la pasta che compriamo al supermercato non sempre parla italiano, visto che  il 30-40% della semola utilizzata nei pastifici arriva dall’estero e spesso i produttori non lo dicono

Sulla Giornata della pasta è intervenuto Rosario Lopa, Portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, e componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Agroalimentare Alimentazione Ristorazione del mns.

Rosario Lopa

“La celebrazione ha un sapore particolare per Noi campani napoletani… infatti, in questa Giornata Internazionale della Pasta sottolineiamo la necessità di combattere l’agro pirateria. Su cinque piatti di pasta italiani venduti nel mondo ben quattro sono falsi con imitazioni o richiami con a parole, colori, località, figure e denominazioni dell’Italia senza avere nulla a che fare con la realtà produttiva del Bel Paese che causa al sistema produttivo nazionale danni economici e di immagine incalcolabili. Il consumo nazionale di pasta alimentare è di quasi 2 milioni di tonnellate per un valore di oltre 3 miliardi di Euro e un consumo annuale per persona di 28 kg, tre volte superiore a quello di uno statunitense, di un greco o di un francese, cinque volte superiore a quello di un tedesco o di uno spagnolo e sedici volte superiore a quello di un giapponese. Le esportazioni assorbono circa il 48% della produzione nazionale con quasi 1,8 milioni di tonnellate, per un valore di oltre 2,1 milioni di Euro. Il primato della pasta italiana non si esprime solo attraverso i numeri: è Made in Italy il 30% dell’intera produzione mondiale di pasta ed il 75% della produzione nei Paesi dell’Unione europea. Come dire che tre piatti di pasta su quattro, consumati nel vecchio continente, sono di origine italiana. Il primato della pasta campana, in realtà, ha radici profonde e si snoda dal campo di grano al pastificio, diventando tradizione nell’uso domestico e nella ristorazione, ed elemento primario per la cultura alimentare. Fidelizzando l’agricoltore con l’industria pastaia, dove l’Italia è il Paese che ha maggior titolo nel rivendicare la paternità di questo alimento grazie al forte legame con il territorio, alle tecniche di lavorazione e alle sapienti combinazioni culinarie.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.