La Pasqua tra astronomia, storia e tradizioni

 La Pasqua tra  astronomia, storia e tradizioni

IDL TIFF file

La  Pasqua, è una festa mobile perché si celebra la prima domenica,  dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera. Il Sole, nel suo cammino apparente lungo l’Eclittica ( l’orbita ellittica che la Terra descrive intorno al Sole), attraversa l’Equatore nel punto vernale o punto d’Ariete che corrisponde all’equinozio di primavera. La data della Pasqua è legata alla luna nuova.

Nei Vangeli si narra che Gesù e i discepoli consumarono l’Ultima Cena , venne fatto prigioniero e il giorno successivo,Pesah o Pasqua ebraica,condannato a morte. Dopo tre giorni si verificò la Resurrezione. Alla fine del II sec. si celebrò ogni anno senza considerare in che giorno della settimana ricorresse, solo successivamente si stabilì di celebrare la Pasqua il giorno dopo lo shabbath, la Domenica o Dies Dominica, il giorno del Signore.

Durante il Concilio di Nicea,l’imperatore Costantino decise  di festeggiare la Pasqua, con criteri astronomici,  in coincidenza  con la Pasqua ebraica. Poichè la data della Pasqua viene fissata tenendo conto sia dell’equinozio di primavera sia del plenilunio, esiste un intervallo di tempo  fra due date, il 22 Marzo (Pasqua bassa) e il 25 Aprile (Pasqua alta), al di fuori delle quali la Pasqua non può ricorrere.

L’usanza di scambiarsi le uova di Pasqua proviene dagli antichi romani che usavano sotterrare uova per propiziarsi, la fertilità della Terra. In concomitanza con la Pasqua 2017, grazie al Telescopio Spaziale  Hubble,  si può osservare la nebulosa Uovo a 3200 anni luce dalla Terra. Appare come  tanti cerchi concentrici intorno alla stella centrale

.Maria Giuffrida

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.