La donazione degli organi all’attenzione della Conferenza Episcopale calabra

 La donazione degli organi all’attenzione della Conferenza Episcopale calabra

Sensibilizzare l’opinione pubblica e i cristiani, in particolare, per la donazione di organi è stato il tema dell’incontro tenutosi nel palazzo arcivescovile di Catanzaro tra S. E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, e il dr. Antonio Montuoro, segretario regionale dell’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianti (ANED). 

Durante l’incontro Montuoro ha illustrato la non incoraggiante situazione in cui versa la Calabria, con ritardi storici in tema di cultura della donazione degli organi e tessuti a scopo di trapianto, essendo ancora presenti (oltre a lacune organizzative) diffidenze e resistenze, per cui necessita un lavoro sinergico a tutto campo tra le istituzioni sanitarie, i comuni, le province, le scuole, il volontariato, per favorire la diffusione di tale cultura. Su questo fronte la Chiesa potrà svolgere un ruolo importante e, per questo, Montuoro ha chiesto a Mons. Bertolone un intervento della Conferenza Episcopale Calabra per sensibilizzare i fedeli tramite le parrocchie, tenuto conto che il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili.

D’altronde, la Chiesa cattolica ha aperto da tempo una importante riflessione su questi temi, dichiarando non solo che non vi è alcun impedimento per il credente a donare i suoi organi una volta constatato il decesso con criterio neurologico, ma che questo atto assume un valore di amore per l’altro; che far dono di se stessi, anche in questa forma, è un altissimo concetto evangelico.

Grande disponibilità in merito è stata espressa dall’Arcivescovo che si è dichiarato convinto della opportunità di iniziative della Chiesa calabra atte a favorire il radicarsi anche nella nostra terra della cultura della donazione, riuscendo a comunicare ai cittadini che questa cultura è parte integrante e fattore fondamentale di un’autentica pratica della solidarietà, di un’etica civile altruistica. La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita.

Soddisfazione e gratitudine è stata espressa da Montuoro a S. E. Vincenzo Bertolone, al termine dell’incontro, per l’attenzione prestata e per la sensibilità dimostrata sul tema, riconoscendo che nella scelta della donazione, nella sua promozione, si ritrovano e si connettono alcuni valori fondanti dell’etica laica e di quella cristiana. Valori che riconosciamo essenziali e che rappresentano l’orizzonte anche nelle nostre scelte ed azioni pubbliche.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.